Con il termine sequenza di yoga oggigiorno si indica una successione di asana miscelate in modo armonioso e coerente con l’obiettivo che ci si pone di raggiungere. In questo seminario scopriremo che il concetto di sequenza di yoga è un adattamento della pratica a beneficio dell’uomo moderno, soggetto ad avere blocchi e tensioni psicofisiche che non permettono di accedere a livelli più profondi di consapevolezza. Il termine stesso sequenza non ha riferimenti negli shastra (testi antichi di riferimento per lo yoga). L’unica sequenza che ha origini più antiche è il famoso Saluto al Sole o Surya Namaskara, che può essere visto come una coreografia avente caratteristiche di danza sacra, così come ne esistono in tante altre tradizioni.
Ci sono molti modi diversi di costruire una sequenza e le variabili in gioco possono essere molte e differenti fra di loro. Ogni sequenza dovrebbe porsi il macro obiettivo proprio dello yoga: l’unione e dovrebbe sempre lavorare in questa direzione. Che sia l’unione delle varie parti del corpo, percepite erroneamente come separate, del lato destro con quello sinistro, della mente col corpo, dell’anima individuale con quella universale, col divino….. Altro modo di definire il traguardo dello yoga è infatti il risveglio o la liberazione, cioè l’abbandono delle credenze e delle false immagini di sé, per raggiungere il nucleo puro e incontaminato che congiunge l’essere umano alla verità. Tutto ciò non sminuisce gli obiettivi più semplici che possono migliorare la vita di tutti i giorni, come avere un corpo più funzionale e meno rigido, un respiro che porta più ossigeno alle cellule e una mente più capace di concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere.
Il seminario, che ha una parte molto pratica, offre tecniche chiare e possibili mappe da seguire per costruire ottime sequenze di yoga a partire dagli obiettivi che ci si pone sia in un’ottica di salute fisica e psicologica sia per lavorare a livello più energetico e spirituale. Si acquisiscono concretamente strumenti sia per praticare da soli, sia per arricchire il proprio bagaglio di conoscenza se si è già insegnanti. È prevista una parte pratica dove i partecipanti costruiscono la loro sequenza e poi la conducono.
Sabato 24 Febbraio
Ore 10.00 – Pratica yoga
Ore 11:30 Panoramica storica sulle origini delle sequenze
Ore 13.30 – Pausa pranzo
Ore 15.00 – Effetti e peculiarità dei vari asana e come collocarli in una sequenza
Ore 16.30 – Possibili mappe da seguire per costruire una sequenza
Ore 18:00 Chiusura della giornata
Domenica 25 Febbraio
Ore 10.00 – Pratica yoga
Ore 11:30 Laboratorio pratico costruzione piccola sequenza
Ore 13:30 Pausa pranzo
Ore 15:00 Conduzione della piccola sequenza da parte dei partecipanti
Ore 18:00 Chiusura del seminario
COSTO: 180 per esterni Acuvena 160 per soci Acuvena
CONDUCE: Simona Conforti
DATE E ORARI: 23 e 24 marzo | dalle ore 10:00 alle ore 18:00
PARTECIPANTI: min 4 – max 15
GIORNO CHIUSURA ISCRIZIONI : giovedì 22 Febbraio
Inizio
20/04/24
|
10:00
Fine
21/04/24
|
18:00
Luogo
Centro Pranaluce - Firenze
Tipo di evento
Categoria
Per partecipare all'evento, contatta direttamente l'operatore tramite whatsapp o via mail
Telefono
+39 353 308 1498
Statuto Associazione
Regolamento soci
Regolamento Operatori
Regolamento dipartimenti
Informativa Privacy
Acuvena © Tutti i diritti riservati.
CF. 94323130487